melanzane-cioccolato

Ingredienti e Preparazione.

Si prepara a strati, davvero come una “parmigiana” senza bisogno di dosi precise; per farlo è necessario sbucciare e affettare circa un chilo di melanzane violette e farle scolare, cosparse di sale fino, per alcuni minuti. Sciacquarle, asciugarle e friggerle in olio e strutto dopo averle leggermente infarinate. Farle dorare appena e, quando sono ancora tiepide, ricoprirle con cacao amaro profumato con poca cannella e miscelato in proporzione di uno a due con zucchero semolato.

Intanto si preparerà una salsa con 65 g. di latte condensato, 35 g. di cioccolato fondente al 70%, 120 g. di zucchero, 15 g. di burro, 40 g. di cacao amaro in polvere, 5 g. di maizena, 200 g. di acqua. Quando la salsa è ancora calda, aggiungere 70 g. di liquore “Concerto”, un elisir inventato dalle suore di Tramonti e fatto con varie erbe, caffè e orzo.
Farla raffreddare e comporre il dolce passando le fette di melanzana nella salsa e formando degli strati su un vassoio da portata. Terminati gli strati, cospargere il dolce con granella di nocciole di Giffoni, filetti di mandorle, arance candite a dadini e ciliegie candite. Servire fredda a fette.